La nostra produzione di olio

Gli Olivi

Suolo, esposizione, clima sono gli elementi determinanti per ottenere un buon prodotto  e qui  tutti questi elementi si esprimono al meglio.

La nostra produzione di olio viene realizzata secondo il metodo tradizionale rispettoso delle piante e del territorio. Tra i nostri olivi sono presenti anche piante secolari. La raccolta delle olive viene effettuata a mano e la spremitura avviene nel più breve tempo possibile grazie alla presenza di numerosi frantoi nella zona.  Lavorare con dedizione nel rispetto dell’ambiente, fa stare bene noi e ci ripaga con un prodotto di qualità. 

Noi siamo custodi temporanei di questo patrimonio naturale ed è nostro compito trasferire questo incantevole luogo alle generazioni future.

L’olio è un componente immancabile nella cucina italiana, ed è uno dei principali fondamenti della dieta mediterranea. Ancor più in questa zone dove l’olivo è presente e in stretto legame da secoli con il territorio. Degustato su una fetta di pane “sciapo” è l’ideale.

Le coltivazioni autoctone, Rasara, Marzemina, Rondella e Matosso, favoriscono la produzione di olive e oli dalle  caratteristiche molto equilibrate. Aroma non troppo amaro e poco piccante, con note di frutta ed erba ed un retrogusto di mandorle dolci. Un olio extra vergine dal profumo fruttato, che alla vista si fa notare per il suo colore  verde intenso. 

 

Un simbolo del territorio

Il vino toscano

Per chi viene in questa regione è impossibile non  degustare un altro simbolo del nostro territorio: il  buon vino toscano.

Il chianti classico, rosso di Montalcino,  Toscana igt,  Vino Noble di Montepulciano  Vernaccia di San Gimignano sono solo alcune delle eccellenze di questo bellissimo territorio.

E’ sempre possibile  prenotare una degustazione di vini nella nostra tasting room o scoprire il processo  produttivo dalla vigna alla bottiglia nelle  numerose cantine del territorio.

Infine il trionfo della gastronomia  locale con i tradizionali pici, i formaggi di capra e la possibilità di approfondire la conoscenza della chianina, carne squisita come poche altre.

Tutti i piatti della cucina locale possono essere realizzati anche dagli ospiti con le divertenti cooking class su prenotazione.